La scuola

Istituto Comprensivo "A. Pacinotti" Scuola Pacinotti
Marigliano (NA)

Da sempre un punto di riferimento per la formazione degli studenti a Marigliano. La scuola è una comunità, costruiamo insieme il futuro.

La storia della scuola

Gli edifici dell'I.C. Pacinotti, risalgono quasi tutti a trent'anni fa, per cui necessitano di una manutenzione straordinaria urgente per quanto riguarda le coperture, gli impianti idraulici e gli impianti di riscaldamento, gli impianti in generale ed i serramenti. Nei plessi il collegamento a Internet si ha a spese della scuola ma le risorse interne sono esigue per cui è stata inoltrata formale richiesta al comune di Marigliano di fornirci questo servizio per poter ottemperare agli obblighi di dematerializzazione imposti dalla normativa vigente. Sfruttando le possibilità dei fondi ministeriali sono stati chiesti e ottenuti due finanziamenti: uno per Atelier creativi ed uno per Biblioteche scolastiche innovative. In seguito al furto delle LIM, di cui siamo stati vittima, grazie ad un finanziamento ricevuto e ad altre risorse della scuola, sono stati nuovamente acquistati questi preziosi sussidi che semplificano la didattica di classe ma bisognerebbe acquistarne altre per i plessi Modigliani, Miuli e i plessi di scuola dell'infanzia Pontecitra 1 e Pontecitra 2. Molte suppellettili sono obsolete ed insufficienti sia per le aule che per gli uffici ed è necessario montare nelle scuole dell'infanzia i paraspigoli per evitare che i bimbi, cadendo , si facciano male per cui è necessario procedere con un piano acquisti.

Una scuola è fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

Le carte della scuola

La scuola raccontata attraverso i documenti più importanti, come il piano triennale dell'offerta formativa

I luoghi della scuola